Nazionale

Uisp Friuli Venezia Giulia: firmato il Protocollo con la Regione

L'ufficializzazione è avvenuta stamattina nella sede della regione: il protocollo lavorerà sul contrasto alla sedentarietà

È stato firmato oggi, giovedì 3 marzo, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia il Protocollo d'intesa fra Regione, Comitato regionale Uisp, Federsanità Anci FVG e ANCI FVG. Il protocollo vuole diffondere la promozione di stili di vita sani attraverso l'attività fisica e un approccio preventivo alla salute nei Comuni del Friuli Venezia Giulia. Alla firima erano presenti oltre all’assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, la presidente dell’Uisp Friuli Venezia Giulia, Elena Debetto, il presidente di Federsanità Anci FVG Giuseppe Napoli, il sindaco di Sacile Roberto Ceraolo per Anci. "Occorre lavorare ancora molto per migliorare lo stile di vita delle persone, perchè sebbene molti siano consapevoli del fatto che esso influisce sulla salute, si registrano ancora comportamenti che non tengono conto di questo aspetto", spiega Telesca, commentando i dati resi noti dalla Direzione salute nel corso della presentazione.

Già da alcuni anni la programmazione sviluppata annualmente dalle aziende sanitarie sulla base degli indirizzi regionali prevede interventi di promozione dell'attività fisica, che sono stati attuati spaziando dall'età scolare a quella adulta e anziana. Nonostante ciò secondo i dati del sistema di sorveglianza "PASSI" in Friuli Venezia Giulia solo un terzo (37%) delle persone di età compresa tra 18 e 99 anni ha uno stile di vita attivo, in quanto conduce un'attività lavorativa pesante o pratica l'attività fisica moderata/intensa raccomandata; circa un quinto (20%) è invece completamente sedentario. La sedentarietà cresce all'aumentare dell'età ed è più diffusa nelle persone con basso livello d'istruzione. Un intervistato su 3 (35%) riferisce che un operatore sanitario si è interessato all'attività motoria che svolge, e solo il 31% è la percentuale di persone che dichiarano di avere ricevuto il consiglio di effettuare una regolare attività fisica.

"Per questo occorre valorizzare la sinergia con le associazioni presenti sul territorio e con gli enti locali, per sostenere ulteriori progetti di promozione dell'attività anche nell'ottica di un invecchiamento attivo ed in salute, obiettivi già ricompresi nella cornice di un accordo di collaborazione tra la Regione FVG, Federsanità, Anci e associazioni rivolte prioritariamente a fasce di età anziane”, ha spiegato Telesca. Tutti i sottoscrittori sottolineano che si tratta di un accordo che amplierà gli obiettivi e le esperienze per promuovere più diffusamente stili di vita attivi per il contrasto alla sedentarietà, secondo la logica dello sport di cittadinanza, a scuola, al lavoro e nel tempo libero. (Fonte: Italpress)

Per scaricare il protocollo clicca qui